Convegno con Fabio marchese Ragona

La fotografia tra arte, reportage e informazione è una delle tante iniziative portate avanti da Michelangelo con i suoi Corsi di Fotografia.

Abbiamo incontrato in questa lezione lo scrittore vaticanista Fabio Marchese Ragona.

 

E’ sempre un piacere incontrare Ragona, un ragazzo giovane, gentile, vaticanista di acclarata esperienza. Ci era già successo di incontrarci per la presentazione di un suo libro. Ci eravamo incontrati dal vivo un paio di volte, qualche anno fa a Limbiate, dal vivo.
Ieri le contingenze legate al Covid ci hanno costretto a un incontro on line che potete rivedere qui su youtube.

 

 

E’ stata per noi l’occasione di trasmettere la prima diretta on line dal nostro studio a Limbiate.
Abbiamo progettato e realizzato questo incontro come una lezione, per uno specifico corso di fotografia, cui abbiamo pensato di aggregare gli altri corsi che Michelangelo tiene settimanalmente, realizzando un vero e proprio convegno, a cui hanno partecipato anche i presidenti delle Università delle tre età di Limbiate e Cesano Maderno, e il sindaco di Limbiate.
E’ questo un modo di parlare di fotografia che ci è sempre piaciuto. Collegiale, tra appassionati, con esperti in grado di fornire le informazioni a misura dell’uditorio.

Questa inedita lezione di fotografia ci ha regalato anche due emozioni in diretta.

La prima, molto lieta, è stata quella in cui il sindaco di Limbiate ha annunciato una prossima collaborazione con Fabio Marchese Ragona per la realizzazione di un volume proprio su Limbiate.

La seconda meno lieta è stata un attacco su zoom che abbiamo subito da una banda tracotante che ci ha costretti a chiudere immediatamente il collegamento e riaprirlo in forma privata.

Esperienze sempre nuove, non sempre liete, ma che ci fanno cresecere ogni giorno di più e appassionare grazie ai racconti e contributi di chi ha partecipato.