SQUARE – Libera Mostra – DIGITAL ART EXHIBITION

“Una rassegna per il piacere degli occhi e dello spirito”.
Square, artista poliedrico e misterioso, porta le illustrazioni della serie “Visionaries” tra la gente comune di un centro commerciale; si tratta di una raccolta di ritratti iconici di personaggi che hanno segnato la storia in molteplici discipline della Scienza, della Tecnologia e dell’Arte.
Una mostra che è ispirazione e monito per giovani e adulti a perseguire con impegno e determinazione i sogni e le idee.
Dopo la presentazione delle opere a Palazzo Isimbardi durante la ricorrenza di Santa Lucia 2021 e all’Università degli Studi di Milano Bicocca in occasione delle attività di orientamento 2022, Square sceglie un’altra location innovativa dove esporre i suoi Visionari, sarà il Centro Commerciale Carrefour di Limbiate con la Direzione Artistica di Michelangelo Foto Ottica ad ospitare la mostra che l’artista stesso definisce “democratica” perché gratuita e perché accessibile a chiunque, distante dai luoghi solitamente rivolti ai visitatori dell’arte; Artemocracy è infatti il termine usato per definire tale principio che contraddistingue il manifesto ideologico di Square.
I sedici elaborati, lontani dall’attivismo socio-politico presente in altre opere dell’autore, hanno la piacevolezza estetica e l’eleganza dell’essenziale, mescolano stili e tecniche illustrative partendo dal disegno a matita per arrivare allo sviluppo digitale, evoluzione necessaria per la libera diffusione e la stampa su qualunque supporto si voglia. Un esempio di come l’arte attinga dalla modernità e grazie alla tecnologia divenga POPolare come mai prima.
L’allestimento si apre mercoledì 5 aprile con l’inaugurazione alle ore 15.30 presso la Galleria del Centro Commerciale in via Giuseppe Garibaldi a Limbiate (MB) alla presenza degli organizzatori e degli organi di stampa; sabato 8 aprile sarà rappresentata un’esibizione danzante in stile flashmob a cura della RazzM’Tazz Dance Company con la collaborazione della scuola di danza AS Pinzano. Durante l’intero periodo della mostra i visitatori potranno acquistare gli oggetti (T-shirt, tele, tazze e altri articoli di merchandising) realizzati da Michelangelo Foto Ottica con le immagini dei Visionaries.
La mostra rimarrà accessibile, salvo proroga, sino a domenica 23 aprile 2023, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.00 e la domenica dalle 8.00 alle 21.00. In occasione delle festività pasquali l’esposizione seguirà i seguenti orari: domenica 9 aprile chiusura, lunedi 10 aprile dalle 9.00 alle 21.00.